GUIDA ALLA CONSULTAZIONE

Per rendere più agevole la ricerca del materiale la Sezione di Ricerca Storica del Movimento Irredentista Italiano ha pensato di redigere un breve vademecum, in modo da consentire a chiunque di muoversi con semplicità all’interno dell’Archivio. Per qualunque richiesta, domanda o contributo l’indirizzo di posta elettronica di riferimento è movimentoirredentistaitaliano@gmail.com.

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE

L’Archivio Storico Digitale “Patria Italia” è in continuo aggiornamento. Nella pagina principale dell’Archivio vengono visualizzati gli ultimi documenti inseriti in ordine di tempo, i quali sono catalogati in apposite “Categorie”. Una volta cliccato su un’immagine qualsiasi, sulla destra sarà possibile visualizzare, tra gli altri, alcuni riquadri predisposti per la ricerca del materiale:

  1. Riquadro “Cerca in Archivio”: è possibile fare una prima ricerca scrivendo le parole chiave in questa barra di ricerca. Per una ricerca approfondita, tuttavia, è consigliabile seguire le istruzioni dei punti 3 e 4.
  2. Riquadro “Segui l’Archivio via email”: Per restare sempre aggiornati sui materiali che vengono progressivamente inseriti è sufficiente inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e cliccare “Iscriviti”.
  3. Riquadro “Categorie“: i documenti inseriti, come detto, sono catalogati in precise “Categorie”. Cliccando su una di queste (ad esempio “Foto di guerra”, “Cartoline/Manifesti”, “Scatti storici” ecc.).si accederà a tutto il materiale classificato sotto la voce selezionata
  4. Riquadro “Ricerca per tag“: le immagini ed i documenti inseriti sono associati ognuno a più tag, ossia parole chiave relative al materiale cui sono associate. Le più usate sono elencate in questo riquadro. Cliccando su una di esse si accederà al materiale presente in Archivio cui è stata associata la parola selezionata (ad esempio “Grande Guerra” o “Regio Esercito Italiano” permetterà di visualizzare foto e documenti relativi a questi due argomenti).
  5. Infine, ogni volta che si cliccherà su un documento presente in Archivio, sotto l’immagine verranno visualizzati tutti i tag associati ad esso associati (nel riquadro al punto precedente, invece, è possibile cliccare solo i tag più usati in Archivio). Cliccando sul tag prescelto, come spiegato al punto precedente, si accederà all’intero materiale ad esso associato.

Buona permanenza nell’Archivio Storico Digitale “Patria Italia”.

La Sezione di Ricerca Storica del Movimento Irredentista Italiano

Annunci